Mobile VoIP

Mobile VoIP: cosa è e quali sono i vantaggi?

Cosa si intende per comunicazione Mobile VoIP?

Da qualche tempo sentiamo parlare di chiamate con tecnologia Mobile VOIP. Ma come cambia la comunicazione in famiglia e in azienda con il Voice Over IP? È vero che costa meno delle normali chiamate su rete urbana ed offre maggiore sicurezza? Assolutamente sì e adesso vi spieghiamo perché.

Come funziona il mobile VoIP?

Il VoIP permette di effettuare telefonate su Internet catturando i segnali analogici vocali tradizionali e convertendoli in dati digitali. La prima considerazione da fare è che si deve abbandonare la vecchia mentalità, eliminando i vecchi limiti delle architetture locali. Uno di questi, tra i più vecchi, è il limite dato dal cavo telefonico.

Fino ad alcuni anni fa, l’unico modo per effettuare chiamate tramite Internet era quello di sfruttare la connessione a banda larga dei personal computer. Ma oggi, grazie alla miglioria in termini di connessione, i servizi VoIP sono diventati disponibili anche sui telefoni cellulari.

Con questa tecnologia la chiamata parte ed entra in rete, raggiungendo lo snodo più vicino alla destinazione, e si interfaccia ai normali sistemi telefonici. Stesso discorso per lo scatto alla risposta, non più presente e previsto nel VoIP mobile. In questa maniera lo smartphone diventa un dispositivo in grado di chiamare gratuitamente, e tramite la rete wi-fi, tutti  i numeri telefonici, urbani e interurbani d’Italia, e a basso costo quelli internazionali o mobili.

Tutto questo sta rivoluzionando le nostre abitudine di comunicazione, creando un nuovo mercato dei provider virtuali, senza rete fissa e con grande ottimizzazione dei costi.

Tutti i vantaggi del voice over IP

Chiamate più vantaggiose

Il vantaggio più conosciuto della tecnologia VOIP è certamente legato all’abbattimento dei costi delle chiamate, in particolare su rete mobile e internazionale.

Portabilità del numero

La telefonia tradizionale basata sul doppino telefonico ci vincola ad una sede fisica precisa Con il VOIP, invece, il numero telefonico è legato alla rete a cui è collegato l’apparato su cui è configurato. Questo vuol dire che non avrete disservizi in caso di trasferimenti di sede, né perderete mai il vostro numero di telefono.

Via libera alle chiamate

La telefonia tradizionale il segnale si muove sul doppino telefonico fisico, con il VoIp invece tramite la rete internet, e si diventa raggiungibili in qualsiasi parte del mondo, superando il limite fisico del collegamento della telefonata, oltre a migliorare la velocità del segnale di chiamata.

Tempi rapidissimi di attivazione

Non avrete necessità di creare un intero impianto telefonico, ma vi basterà una connessione ADSL o Fibra per attivare la vostra nuova utenza telefonica. Proprio per questo la vostra nuova linea sarà attiva nel giro di appena 24 ore.

Chiamate sempre

Il mobile VoIP vi permette di effettuare chiamate sempre, persino quando viene a mancare la corrente elettrica. Il VoIp inoltre vi permette di avviare comunicazioni vocali e addirittura di effettuare videochiamate.

Aumenta la produttività della vostra azienda

Se dovete collegare telefonicamente più sedi, e magari dislocate su aree territoriali diverse extraurbane, questa è la tecnologia di eccellenza per le vostre comunicazioni.

Se state valutando di passare alla tecnologia VoIp Mobile, noi di GSS Wi-Fi vi seguiremo e consiglieremo le migliori soluzioni per le vostre esigenze di comunicazione. Visitate la nostra sezione dei servizi VoIP per attivare la linea e portare il numero fisso sempre con voi. Contattateci per maggiori informazioni e seguiteci anche sulla nostra Pagina Facebook, per rimanere informati su tutte le novità relative ad una comunicazione veloce e più semplice.