corsi on line

10 motivi perché devi scegliere i corsi on line

Perché seguire i corsi on line?

Seguire i corsi on line permette di ottenere importantissimi vantaggi rispetto ad un corso in aula. Leggi il nostro articolo, per scoprire perché dovresti scegliere un corso e-learning.

 

Come funziona un corso online?

I corsi on line sono possibili grazie alle piattaforme di learning management system, in grado di fornire svariate funzionalità con le quali i docenti possono inserire tutti i supporti didattici necessari alla formazione dei discenti.

Chiunque si iscriva al corso può visualizzare il materiale caricato: video, presentazioni PowerPoint, tutorial, ebook e documenti in PDF o altri formati.

Esistono anche svariate piattaforme che consentono di tenere lezioni in real time, sotto forma di webinar, in cui i partecipanti possono interagire in tempo reale tra di loro.

Esistono inoltre altre piattaforme di formazione a distanza che permettono anche agli studenti di pubblicare le personali esercitazioni o prove attraverso funzionalità specifiche che caricano i contenuti in aree predisposte ad ospitarle. In questa maniera è facilissimo per gli insegnanti interagire con gli allievi e dare loro feedback o contattarli direttamente.

Piattaforme evolute di ultima generazione consentono anche funzionalità di chat on line, community o di forum di discussione, così da migliorare l’esperienza didattica e la formazione stessa, rendendo la comunicazione tra docenti e discenti molto fluida e continuativa.

10 ragioni per le quali fare formazione a distanza

Esistono una infinità di corsi per tutte le esigenze professionali o anche relative ad hobby che si desidera seguire e a conoscenze che si vogliono approfondire.

  1. Nel caso di formazione pura esistono corsi per qualsiasi competenza professionale o facoltà universitaria. A termine del corso viene sempre rilasciata una certificazione o un attestato di frequenza che, spesse volte, ha anche notevole valenza in termini di punteggio per alcuni concorsi, o fa comunque peso sul curriculum o comunque prepara ad uno specifico inserimento professionale. Questo aspetto rende i corsi on line e i corsi standard praticamente equipollenti.
  2. La stragrande maggioranza dei corsi di formazione a distanza costa molto meno di quelli in aula. I testi su cui studiare generalmente si trovano online e non incidono le spese di trasporto per andare fisicamente a comprare il libro.
  3. Tranne poche eccezioni le lezioni, gli esami o i test finali non richiedono la presenza fisica del discente. Questo dona massima serenità a tutti, docenti e discenti.
  4. Il corso online essendo “a distanza” è di per collocabile in qualsiasi sede: i docenti e i discenti possono essere distanti anche tantissimi chilometri. Alcuni corsi vengono realizzati ad esempio con il contributo di più docenti provenienti da città, o paesi, differenti.
  5. I materiali didattici sono sempre reperibili online e consultabili più e più volte. Questi supporti didattici non hanno nulla da invidiare ai supporti tradizionali cartacei, anzi molto spesso rappresentano materiali con molti approfondimenti in grado di far raggiungere livelli di conoscenza molto specifica e professionalità elevate.
  6. La formazione a distanza agevola anche i caratteri più timidi e introversi che danno il meglio di se stessi, senza avere l’ansia del confronto anche fisico che si instaura nelle ordinarie dinamiche di formazione ed esami in aula.
  7. I discenti hanno massima libertà di organizzare i propri tempi di formazione. Non necessitano di un giorno o di un orario specifico. Per questo motivo i corsi online ben si sposano con chi ha già una attività e deve fare coincidere tempo del lavoro e tempo dello studio. Il corso a distanza può essere seguito anche nei momenti in cui si è più attivi e concentrati mentalmente, cosa che non è sempre fattibile nei corsi d’aula tradizionali, dove non sempre l’attenzione o la stanchezza mentale aiutano. è più concentrato e attivo cerebralmente, a differenza dei corsi in aule fisiche in cui certe volte succede di non essere nelle condizioni migliori per fare attenzione a quanto viene illustrato dal docente. Va detto anche che nei corsi online non c’è il rischio di subire un calo dell’attenzione dovuto a una lezione troppo lunga. È sempre possibile frammentare la fruizione di una lezione in modo da avere sempre la massima concentrazione.
  8. La presenza di community o di forum permettono il confronto tra più discenti e docenti, migliorando la qualità della formazione stessa, superando le barriere fisiche del tempo e della distanza.
  9. I migliori corsi online danno sempre una formazione continua, integrando gli aggiornamenti e rendendo per questo il discente sempre al passo con le esigenze formative o professionali.
  10. Molti corsi possono essere complementari, proprio perché alcuni parecchio settoriali e specifici. Per questo motivo un allievo che decida di approdare a più corsi potrà decidere la quantità e la qualità della personale formazione.

Come fare a capire se un corso è di qualità?

Sicuramente la prima cosa da fare è verificare le ore d formazione; il programma del corso e le competenze degli insegnanti; i materiali di base o complementari utilizzati (video, documenti, pdf, eccetera);  tutte le tipologie di interventi dei discenti e dei docenti. Certamente fa grande differenza se viene rilasciato un attestato utile in ambito professionale. Una ulteriore osservazione si può fare relativamente alla tecnologia della piattaforma di e-learning, che deve garantire la migliore esperienza d’uso e funzioni operative per la migliore fruizione del corso.

Che costo hanno i corsi on line?

Dipende. Esistono anche corsi totalmente gratuiti e non sempre il prezzo è indice di qualità del corso. Di contro una formazione professionale non deve costare troppo, nè troppo poco, perchè anche il fattore costo serve a distinguere il livello di specificità del corso e nello stesso tempo non può avere uno stesso prezzo di una formazione d’aula standard.

Adesso che abbiamo tutti gli elementi per decidere se fare o meno un corso di formazione a distanza, bisogna considerare un aspetto fondamentale di cui abbiamo assolutamente bisogno: un pc e l’accesso a Internet.

Passa alla Fibra per una fruizione ottimale dei tuoi corsi online.  Contatta noi di GSS WiFi: verificheremo la copertura della tua zona. Visita il nostro sito per scoprire tutti i servizi che possiamo fare per la tua casa e per il tuo lavoro e per farti seguire tutta la formazione a distanza che desideri con il massimo della connessione dati, la migliore qualità e continuità di segnale. Seguici anche su Facebook per scoprire, e non perdere, tutte le nostre offerte relative alla fibra ottica.